Affiliation:

Università di Catania, EHESS Parigi

Topics of interest:

Teorie evoluzionistiche e comportamento sociale
Il dialogo tra filosofia, biologia e psicologia attorno alla relazione mito/natura
Immaginario collettivo, scienza e società

Biography:

Emanuele Coco è ricercatore (RTD_B) in Storia della Filosofia presso l’Università degli Studi di Catania, con ASN in Storia della Filosofia (11/C5) e Logica, Storia e Filosofia della scienza (11/C2). È abilitato in Francia alle funzioni di maître de conférences per le sezioni 17 (Philosophie) e 72 (Epistémologie, histoire des sciences et des techniques). Ex Marie Curie fellow all’École des Hautes Études en Sciences Sociales (EHESS) di Parigi e visiting professor presso la medesima istituzione nel corso del 2018, ha insegnato anche nelle Università di Firenze e Lille. Si è occupato delle relazioni tra biologia e contesti culturali lavorando sul paradosso biologico dell’altruismo e dedicando uno studio critico alle lezioni inedite dell’evoluzionista inglese William D. Hamilton da lui ritrovate presso la British Library. Ha in seguito allargato i propri interessi di ricerca all’immaginario collettivo – e alle sue relazioni con la scienza, la psicologia e la filosofia – con particolare riferimento agli elementi simbolici, mitologici e narrativi e alla loro diffusione in società. È membro del comitato editoriale dei periodici scientifici “Logos” e “Suite française” e autore di testi teatrali e progetti educativi legati ai temi della scienza, della psiche e della filosofia. Tra questi “Tanz! Musiconcerto di ispirazione filosofica” (2016, Scenario Pubblico) e “Consigli pratici per evoluzionisti spaesati”, spettacolo e doppio CD con la partecipazione di Francesco Bearzatti, Leo Gullotta ed Elio e le Storie Tese (2009, Festival della Scienza di Genova). Ha scritto per diversi periodici tra cui MicroMega, il domenicale del Sole 24 Ore e Doppiozero.

Recent works:

Books

  • Dal cosmo al mare. La naturalizzazione del mito e la funzione filosofica. Firenze: Olschki, 2017.
  • Il circo elettrico delle Sirene. Torino: Codice Edizioni, 2012.
  • Egoisti, malvagi e generosi. Storia naturale dell’altruismo. Milano: Pearson Bruno Mondadori, 2008.

Articles

  • “Il tempo nelle relazioni tra filosofia e biologia. Prospettive storiche attorno a una mancata rivoluzione”, Paradigmi, 2017, 2:154-176.
  • “Schelling, Cassirer e la tradizione neoplatonica. Un approccio storiografico ai diversi modi di intendere la filosofia della mitologia”, Complessità, 2017, pp. 50-68.
  • “La natura come dottrina. Reich, Marcuse, Nietzsche e il “contratto sociale” di Rousseau”, in I limiti naturali della conoscenza. Storia e prospettive di un dialogo tra filosofia e biologia, a cura di E. Coco, F. Coniglione, S. Vasta. Catania: Malcor D’ Edizione, 2016, pp. 201-238.
  • “Il “Système d’Epicure” di La Mettrie e la “notte delle congetture” di Bonnet. Empirismo ed eredità filosofica nello studio dei fenomeni naturali e delle loro ‘cause prime'”, in I limiti naturali della conoscenza. Storia e prospettive di un dialogo tra filosofia e biologia, a cura di E. Coco, F. Coniglione, S. Vasta. Catania: Malcor D’ Edizione, 2016, pp. 49-71.
  • “William D. Hamilton’s Brazilian lectures and his unpublished model regarding Wynne-Edwards’s idea of natural selection. With a note on ‘pluralism’ and different philosophical approaches to evolution”, History and Hilosophy of Life Sciences, 2016, 38/4:38-24.
  • “Dialogues, Notes, Essays, Letters and Diaries. An Analytical Proposal Regarding the Contribution of Literature to the Society of Knowledge”, Axiomathes, 2009, 19:401-415.
  • “On the current state of altruism: generosity in the eyes of natural selection from Darwin to today”, Atti della Accademia Nazionale dei Lincei. Rendiconti Lincei. Sci. Fis. e Nat., 2009, 20:283-296.