Segnaliamo il convegno “Storia Ambientale in Italia: stato dell’arte e prospettive future” organizzato dal Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità (DiSSGeA) dell’Università di Padova per i giorni 30 settembre e 1 ottobre 2021. Il convegno sarà visibile anche in diretta Zoom Meeting al seguente link: https://unipd.zoom.us/j/89010403008.

La storia ambientale in Italia ha ormai una tradizione pluridecennale. Eppure, il suo statuto non può dirsi ancora chiaramente definito. Ciò non stupisce: per le sue caratteristiche intrinseche questa branca della ricerca presenta una vocazione che di primo acchito potrebbe apparire sfuggente, essendo spiccatamente pluridisciplinare e diacronica. Per un verso, infatti, le trasformazioni ambientali sono più facilmente riconoscibili sui tempi lunghi; per un altro il loro studio chiama in causa competenze molto diversificate, oltre a quelle tradizionalmente collegabili alla pratica dello storico stricto sensu, come ad esempio quelle derivanti dalle cosiddette “scienze dure”.

Questo ha reso la storia ambientale poco o per nulla inquadrabile nelle tradizionali griglie scientifico-disciplinari dell’ordinamento universitario italiano. Il fatto di non avere una configurazione epistemologica e accademica ancora perfettamente definita, tuttavia, è anche un elemento che consente una grande libertà di ricerca e di sperimentazione metodologica. Le sfide della contemporaneità hanno inoltre avuto un ruolo determinante nell’avvicinare studiosi di diversa formazione ai temi ambientali.

Scopo dell’evento è mettere a confronto tutti coloro che in Italia, a diverso titolo, si occupano di storia ambientale per consentire uno scambio di esperienze e di valutazioni dell’attività di ciascuno, sia sotto il profilo della didattica che della ricerca.

Scarica il programma

30 settembre – 1 ottobre 2021: Storia Ambientale in Italia: stato dell’arte e prospettive future

Potrebbe anche interessarti