Il giorno 28 ottobre, ore 14.00, il Dipartimento di Fisica (Aula Amaldi), Sapienza Università di Roma, ospiterà il workshop Il Climate Change come problema scientifico.

L’iniziativa prende le mosse dai passi avanti compiuti dalle scienze del clima a partire dalla fine del secolo scorso, che hanno costituito uno sviluppo di prima grandezza nell’evoluzione dell’intero panorama scientifico contemporaneo. Così è, in specie, per quanto riguarda il patrimonio di conoscenze ormai venuto ad accumularsi in materia di Climate Change – senza dubbio tutt’altro che esente da motivi di incertezza, ma non per questo di minor valore.

Da un lato, infatti, circa l’entità e le responsabilità antropiche del Climate Change, si tratta di un patrimonio comunque ‘concludente’, che consente di formulare giudizi tanto impegnativi e severi quanto quelli che si leggono nell’ultimo Assessment Report dell’IPCC – International Panel on Climate Change; da un altro, si può sostenere che proprio lo sviluppo di una peculiare ‘confidenza’ con il tema dell’incertezza (e dell’errore) ha costituito uno dei più importanti punti di forza della Climate Science – uno dei suoi maggiori motivi di interesse epistemologico e, nondimeno, uno dei suoi motivi di fecondità reale.

In effetti, cospicui come sono, i progressi in questione si prestano a considerazioni di diverso genere, destinate a trovare spazio nel convegno insieme a valutazioni circa le prospettive che ulteriormente conviene perseguire.

Modalità: in presenza, con possibilità di collegamento da remoto via meet. Per la partecipazione in presenza: link

PROGRAMMA
  1. Paolo Mataloni (Dipartimento di Fisica, Sapienza), Saluti.
  2. Alessandro Montebugnoli (Centro per la Riforma dello Stato), Introduzione.
  3. Annalisa Cherchi (ISAC – Istituto di scienze dell’atmosfera e del clima, CNR), Cosa dice la scienza sui cambiamenti climatici (un’esperienza diretta nella stesura dell’ultimo rapporto IPCC)
  4. Rosalia Santoleri (ISMAR – Istituto di scienze marine, CNR), Oceano e clima: come quantificare i cambiamenti in corso?
  5. Antonello Provenzale (IGG – Istituto di Geoscienze e Georisorse, CNR), Ritmi e parossismi del clima
  6. Vincenzo Artale (ISMAR – Istituto di scienze marine, CNR), Meccanismi e soglie critiche del sistema climatico
  7. Angelo Vulpiani (Dipartimento di Fisica, Sapienza), Il clima come problema di fisica teorica
  8. Elena Gagliasso (Dipartimento di Filosofia, Sapienza), Una conversione epistemica e antropologica: la crisi climatica tra ricerca e collettività civile
28 ottobre 2021: Workshop “Il Climate Change come problema scientifico”, Dip. Fisica, Sapienza

Potrebbe anche interessarti