Segnaliamo un nuovo incontro del Seminario permanente Ecoevoluzione e Cognizione (ECOEVOCOG) dal titolo “Epistemologia Storica. Critica e storia di un programma di ricerca“.

Nel panorama della filosofia delle scienze del ‘900 l’épistémologie historique costituisce un originale approccio di analisi che ha coniugato indagine storica e critica filosofica in un confronto diretto con le grandi innovazioni delle scienze naturali e delle scienze umane. Grazie a nomi come Gaston Bachelard, Georges Canguilhem o Michel Foucault, questa linea di pensiero ha saputo cogliere approfonditamente gli effetti e i significati che le teorie e le pratiche scientifiche hanno introdotto nella storia delle idee e nella vita quotidiana di ciascuno. Tuttavia si può considerare una scuola di pensiero sistematica e coerente? In virtù di quali criteri?

A partire da queste domande la conferenza del Dott. GABRIELE VISSIO (PhD, Università di Torino) illustrerà questa tradizione e i suoi rapporti con i metodi più recenti dell’epistemologia contemporanea.

Giovedì 21 febbraio 2019

Dipartimento di Filosofia

Villa Mirafiori – Aula XI

ore 15,00-17,00

21 febbraio 2019: ECOEVOCOG 2019 “Epistemologia Storica. Critica e storia di un programma di ricerca” – Villa Mirafiori, Aula XI

Potrebbe anche interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *